Nessuno come Michelangelo ha rappresentato al meglio la trasversalità tra le arti figurative, plastiche, architettoniche ed anche urbanistiche. Ideatore di progetti arditi e innovativi, si spinse anche a pensare, durante uno dei suoi numerosi soggiorni a Carrara, un grandioso progetto paesaggistico (…”una pazzia”...) che avrebbe per sempre segnato l’orografia delle Alpi Apuane.
venerdì 21 ottobre 2011
martedì 11 ottobre 2011
Skyscrapers
Nel dibattito tra un modello di città verticale od orizzontale qualche riflessione sui programmi di alcune amministrazioni improntati sulla diffusione dei “verticalismi”, analisi dei pro e i contro dell’architettura verticale soprattutto in relazione al tessuto storico preesistente delle città europee ed italiane.
Di seguito si riporta un mio capitolo del libro “Torri residenziali – modelli di abitazioni, modelli di paesaggi” di Edizioni Unicopli, Milano 2005.
(Pubblicato da Carlo Gervasini, Citysmile blog, Milano 10 Ottobre 2011).
(Pubblicato da Carlo Gervasini, Citysmile blog, Milano 10 Ottobre 2011).
In the debate between a vertical or horizontal model of the city a few comments on some local government programs based to the dissemination of "verticalisms", analysis of the vertical architecture especially in relation with the existing historical texture of the European and Italian cities .
Below is a chapter of the book "Residential Towers - residential and landscapes examples" Unicopli Edizioni, Milan 2005.
(Published by Carlo Gervasini, Citysmile blog, Milan October 10th, 2011).
Etichette:
carlo gervasini,
skyscraper,
torri
Vertical City
L'urbanistica è una disciplina che, a differenza della religione, ammette il “relativismo”. Una buona pianificazione e programmazione urbanistica deve tener conto, ovviamente, delle specificità di un territorio, senza proporre modelli di sviluppo teorici, precostituiti, avulsi dal contesto.
Etichette:
carlo gervasini,
Envisat,
mappa pericolosità sismica,
vertical city
giovedì 6 ottobre 2011
Mona Lisa
Leonardo è l’autore del quadro piu' prezioso al mondo (assicurato per oltre 700 milioni di dollari, quindi oltre 200.000 $/cmq. poichè di dim. 68 x 49 cm.) che fu oggetto di un clamoroso furto per opera del varesino Vincenzo Peruggia. A seguito di questo evento, dopo il ritrovamento a Firenze, il quadro raffigurante Lisa Gherardini del Giocondo fu esposto al pubblico italiano agli Uffizi prima del suo ritorno al Louvre.
Nella monumentale opera del poliedrico genio rinascimentale vi sono anche approfonditi studi urbanistici riferiti ad un nuovo modello di città ideale (anzi funzionalista) con contenuti molto attuali e moderni, applicabili anche oggi per la risoluzione delle problematiche della città contemporanea.
Etichette:
carlo gervasini,
città,
mona lisa,
trasporti
martedì 4 ottobre 2011
Collasso
Che cosa ha pensato il polinesiano che ha tagliato l’ultimo albero sull’isola di Pasqua? Jared Diamond ne il “Collasso” sostiene la tesi che processi di deforestazione di un territorio possono generare l’estinzione di una specie.
Durante la presentazione del volume “L’uso del suolo in Lombardia negli ultimi 50 anni”, tenutasi presso la Regione Lombardia lo scorso 29 Settembre 2011, si è assistito, attoniti, alla presentazione dei dati e dei risultati ufficiali elaborati da ERSAF (ente reg. servizi agricoltura e foreste).
Etichette:
carlo gervasini,
collasso,
consumo di suolo
Iscriviti a:
Post (Atom)